12 anni a Guantánamo: Incarcerato, torturato, innocente by Mohamedou Ould slahi

By Mohamedou Ould slahi

UN EVENTO EDITORIALE SENZA PRECEDENTI. IL PRIMO E UNICO RESOCONTO SCRITTO DA UN DETENUTO TUTTORA INCARCERATO A GUANTÁNAMO. Quando, nel 2002, Slahi viene mandato nel famigerato campo di detenzione di Guantánamo, è costretto a sopportare tutto il peggio che un carcere può offrire, compresi mesi di deprivazione sensoriale, tortura, violenze sessuali, minacce di ogni tipo, perfino ai suoi cari. Dopo tre anni di prigionia, ha cominciato a scrivere a mano los angeles sua storia, in inglese, l. a. lingua che ha imparato interagendo con i suoi carcerieri. Nel 2007 l'Fbi, los angeles Cia e l'intelligence americana hanno stabilito che non ci sono elementi in line with collegare Slahi advert alcun atto di terrorismo. Non è mai stato accusato formalmente di alcun crimine. Nel 2010 un giudice federale ha ordinato los angeles sua scarcerazione. Eppure resta a Guantánamo. Nonostante questa inimmaginabile ingiustizia, Slahi rimane tollerante, razionale, benevolo. los angeles sua è una memoir intima e personale, spaventosa, pervasa da una grazia sorprendente. Il suo manoscritto è stato ora declassificato dal governo americano e le sue parole ispirate, percorse da un umorismo darkish, comunque devastanti, sono finalmente a disposizione di tutti. Raccontano una storia scioccante, fondamentale, che ha il potere di modificare los angeles considerazione di ciascuno e rappresenta un documento di immensa importanza storica. Il risultato è una lettura avvincente e rivelatrice, un racconto di perseveranza umana portata al limite, ma mai spezzata.

Show description

Read Online or Download 12 anni a Guantánamo: Incarcerato, torturato, innocente (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Bochsa (Italian Edition)

Una storia "doppia": uno scrittore che narra a un gruppo di amici los angeles vita del più grande arpista di tutti i tempi, Bochsa. Si incrociano così le vite dei personaggi: da una parte il filo rosso della biografia "ufficiale" del musicista e dall'altra los angeles narrazione di questa vita ai personaggi che ne ascoltano il racconto fatto dallo scrittore.

L'eliminazione (I narratori) (Italian Edition)

Due uomini a confronto. Rithy Panh, regista scampato al genocidio dei Khmer rossi, e il boia Duch, pezzo grosso del regime di Pol Pot, capo del centro di tortura e sterminio S21. Partendo dal suo lavoro di documentarista impegnato a cercare los angeles verità e conservare los angeles memoria, Rithy Panh racconta questo incontro allo scrittore Christophe Bataille, coautore del libro.

Mary Wollstonecraft (Italian Edition)

Nata a Londra nel 1759, Mary Wollstonecraft è stata un’intellettuale radicale e anticonformista, considerata una figura fondamentale nel processo storico di emancipazione della donna. Questo commosso ricordo è stato scritto da suo marito, William Godwin, e pubblicato nel gennaio del 1798, subito dopo los angeles prematura scomparsa della scrittrice.

Re Artù (Italian Edition)

Figura tra le più enigmatiche nella storia del Medioevo, re artworkù è protagonista di innumerevoli racconti fantastici, costellati di potenti maghi, cavalieri indomiti, dame misteriose, fenomeni soprannaturali e luoghi incantati. Ma, al di là della leggenda resa popolare nel XII secolo dal chierico gallese Goffredo di Monmouth, esistono turn out sufficienti according to affermare che artworkù sia stato un uomo in carne e ossa, un personaggio storico realmente vissuto?

Extra info for 12 anni a Guantánamo: Incarcerato, torturato, innocente (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.00 of 5 – based on 32 votes